OBIETTIVI

L’Associazione Rosa Roja – A.RO.RO. è una ONLUS con sede a Sestu, in Sardegna, fondata nel 2012 da un gruppo di volontari. A.RO.RO. si pone come obiettivo principale quello di contrastare ogni forma di discriminazione, promuovere la diffusione e la tutela dei diritti umani e, in generale, di supportare l’individuo nel suo processo di sviluppo, prestando particolare attenzione a coloro che versano in situazioni di disagio economico-sociale.

ATTIVITA’

A tal fine, la Rosa Roja, implementa progetti ed attività, sia in Italia che all’estero, nei seguenti ambiti d’intervento:

- cooperazione internazionale: progetti implementati principalmente in Africa e America Latina volti allo sviluppo delle comunità locali e/o di ricostruzione/riabilitazione di aree interessate da calamità naturali, grandi eventi ed emergenze umanitarie;

- sostegno a distanza (SAD): con il SAD l’associazione garantisce cibo, istruzione, cure mediche e protezione a centinaia di bambini che vivono in condizioni di povertà e disagio sociale in Africa e America Latina;

- immigrazione: accoglienza richiedenti protezione internazionale, assistenza burocratica immigrati, attività di inclusione sociale all’interno della comunità, corsi d’italiano per stranieri;

- Erasmus+: progetti di mobilità rivolti ai giovani e a coloro che lavorano con i giovani, al fine di promuovere l’inclusione e la multiculturalità.

PROGETTI

- Progetto TECLA: è un progetto pilota formativo di tipo teorico e pratico i cui obiettivi sono: favorire l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, come giovani immigrati di età compresa tra i 18 e i 36 anni e giovani residenti in Sardegna della stessa fascia di età; promuovere la “coscienza del luogo” e la valorizzazione sostenibile delle risorse locali a favore della diversificazione produttiva in agricoltura e del concetto di filiera corta; trasferire conoscenze nel settore dell’agricoltura sostenibile e della edilizia bioecologica, favorendo la creazione di impresa e la formazione di manodopera specializzata nei due settori.

- La Rosa Roja Para Los Muchachos Quisqueyanos (Los Muquis): progetto in implementazione nella Repubblica Dominicana il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita di bambini, adolescenti e ragazzi costretti a vivere per strada.

Visita il sito di A.RO.RO.

Copyright 2014