Abilità per Crescere e un’associazione non-profit ONLUS costituita da mamme e papà di bambini “normali” e “speciali”, genitori o figli di Persone con disabilità e, professionisti (fisioterapisti, logopedisti, psicologi, avvocati, commercialisti, etc. ...) che hanno come desiderio comune quello di poter sostenere le Persone in un percorso di crescita globale. Là mission e quella offrire terapie mirate e all'avanguardia per ogni persona che ne abbia necessità, oltre al sostegno pratico e burocratico ài fàmiliari.

L’associazione intende favorire l’integrazione sociale di individui disabili offrendo trovare uno spazio ludico-ricreativo-abilitativo e riabilitativo che tenga conto delle necessità specifiche di ogni singola persona in situazione di bisogno.

Nello specifico, l’associazione organizza e svolge varie attività terapeutiche:

•   Fisioterapia

•   Logopedia

•   Psicologia

•   Riabilitazione Visiva

•   Terapia “Vibra”

•   Sportello

 

Associata alle tradizionali tecniche di terapia logopedica, si effettua anche la Oral Motor Therapy.

 

PROGETTI

Titolo: Progetto Therasuit - L’obiettivo del progetto, finanziato dà Fondazione San Paolo Onlus, era il potenziamento del servizio riabilitativo, con particolare riferimento all'età evolutiva, attraverso là formazione dei terapisti all'utilizzo della tecnica Therasuit e concomitante acquisto dell'attrezzatura necessaria per offrire cicli intensivi evitando alle famiglie faticosi viaggi e trasferimenti.

Ancora oggi, tale opportunità, in tutto il Nord ovest italiano, viene offerta esclusivamente dà Abilità per Crescere.

 

Titolo: Andiamo Oltre! - Il progetto, finanziato da Fondazione CRT, ha permesso il raggiungimento di vari obiettivi relativi al potenziamento del servizio di rieducazione neuromotoria multidisciplinare, con l'utilizzo della tecnica Therasuit, quali là presa in carico di un altro locale e della relativa strumentazione, lo svolgimento di una formazione ad hoc dedicata ai nuovi operatori, l’eliminazione della lista d’attesa dei bambini che necessitano di terapie riabilitative.

 

Titolo: Percepire!!! - Il progetto, finanziato dà Fondazione CRT, e partito dal presupposto neurofisiologico per cui là sensorialità offre un canale diretto per là riorganizzazione neuromotorià. Esistevano già molteplici offerte di laboratorio sensoriali di diverso tipo, in cui pero diventava complesso inserire i pazienti neuromotori gravi, per le difficoltà di gestione posturale, per là necessità di venire incontro alle gravi difficoltà motorie e quindi consentire il passaggio dello stimolo percettivo, per l’esigenza di dover organizzare gruppi di lavoro molto limitati perché l’assistenza sia davvero adeguata e il momento “ludico” diventi anche riabilitativo, per la necessità di avere presenti più operatori con una specializzazione specifica, e non solo un’assistenza di tipo educativo. Lo scopo del progetto e stato quello di fornire à 20 pazienti disabili, in particolare bambini, un trattamento riabilitativo sensoriale (tattile, motorio, visivo, vestibolare, propriocettivo) personalizzato ed efficace.

 

Titolo: Rispondiamo  - L’elaborazione del progetto, finanziato dà Fondazione CRT, nasce dal confronto continuo con le famiglie associate che hanno richiesto un maggiore impegno nel potenziare l’offerta dei servizi già esistenti. Abilità per Crescere Onlus ha deciso di rispondere a tali richieste e grazie al finanziamento ricevuto ha potuto incrementare i servizi che metteva a disposizione, quali:

  • Prestazione riabilitativa 

  • Uso della tecnologia Vibra 

  • Laboratori di stimolazione sensoriale 

  • Visite oculistiche 


 

Il progetto ha voluto quindi rispondere ad un’esigenza di presa in carico globale del disabile, che non significa una frammentazione dell’intervento ma al contrario partire dall’ascolto delle reali necessità quotidiane, in situazioni di sofferenza che non trovano delle soluzioni definitive ma che prevedono delle difficoltà che cambiano nel tempo e che vanno affrontate giorno per giorno. 


 

 

 

 

 

Copyright 2014