Associazione di Volontariato - ONLUS

Iscritta al Registro del Volontariato della Provincia di Parma

Membro di Rete Pace per il Congo - NDSAN - EURAC - Comitato Azione RDCongo 2011 - Coordinamento Provinciale Prov PR per il sostegno a distanza - Tavolo Provinciale Prov PR per la Cooperazione Internazionale

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi statutari dell'associazione Maendeleo-Italia (AMI ONLUS) sono di natura socio-assistenziale e di tutela e promozione dei diritti della donna e delle famiglie, con particolare attenzione alle popolazioni della Repubblica Democratica del Congo.

L'associazione è senza scopo di lucro e le sue finalità sono esclusivamente di solidarietà sociale, è apartitica e aconfessionale, può farne parte chiunque ne condivida i principi di solidarietà e di promozione della pace, dei diritti delle donne e delle famiglie.
L'Associazione si propone in particolare di:
• raccogliere fondi per finanziare progetti in Africa (in particolare nella Repubblica Democratica del Congo)
• organizzare incontri per sensibilizzare sulla situazione dell'Africa (in particolare della Repubblica Democratica del Congo)
• promuovere i diritti umani e promuovere la donna e la famiglia tramite campagne di sensibilizzazione, conferenze, proiezioni, progetti di sviluppo
• partecipare alla vita della rete di realtà italiane e mondiali che lavorano per la pace nella Repubblica Democratica del Congo e nella regione dei Grandi Laghi d'Africa.

In particolare, i beneficiari dei progetti sono donne e bambini in situazione di vulnerabilità in Repubblica Democratica del Congo, soprattutto le donne di Goma aderenti all'associazione Maendeleo Ya Jamii (MYJA ASBL), e le loro famiglie.
Maendeleo-Italia ha scelto un approccio integrato per lavorare con loro per rispondere alle necessità, non limitandosi quindi a un solo aspetto delle problematiche, ma cercando di affrontarle nel loro insieme (livello di istruzione e formazione professionale, disoccupazione, basso reddito, accesso al credito, accesso all'acqua potabile e formazione igienico-sanitaria).

Il nostro lavoro concreto si articola in :
- raccolta fondi per i nostri progetti
- eventi di sensibilizzazione
- bomboniere solidali
- partecipazione attiva a network
- iniziative di lobbying
- divulgazione di informazione sulla RDC e sulla situazione della Regione dei Grandi Laghi d'Africa
- attività con le scuole

 

AMI ONLUS E LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Nell'ultimo anno AMI ONLUS si è avvicinata ai temi dei DSA, della disabilità e di altre problematiche e/o disturbi legati alla neuropsichiatria infantile, cercando di riunire in Italia e in RDCongo realtà che lavorino sul tema della disabilità mentale e delle neuropsichiatria infantile in Africa. A tal fine ha iniziato una mappatura di tutte le realtà in Italia che lavorano in RDC e un lavoro di creazione di pre-partenariato con numerose realtà congolesi della società civile.

Nell'ambito del progetto ORNELLA BATTISTINI - dedicato alla memoria di una cara amica, insegnante appassionata e nostra grande sostenitrice - AMI ha inoltre attivato un premio di laurea in RDCongo sulla disabilità mentale e cognitiva, grazie al sostegno economico di ES-COM, altro partner della rete NDSAN.
 

MfC APS, insieme ad AMI ONLUS, offrono a tutti i sostenitori delle fantastiche bomboniere con cui festeggiare e condividere i momenti importanti della vita! Visita la notra pagina dedicata per avere maggiori informazioni.

 

 

Copyright 2014