Disturbi dello Spettro Autistico

L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico, caratterizzato da una compromissione di grado variabile della comunicazione (verbale e non verbale) e del comportamento sociale. 
Un comportamento che si presenta ripetitivo e legato a interessi ristretti. 
Le aumentate capacità diagnostiche dei servizi hanno reso possibile negli ultimi due decenni un aumento dei casi rilevati, che attualmente si aggirano intorno a 3-4 per mille bambini. Il riconoscimento precoce del disturbo (diagnosi) è molto importante, in quanto permette interventi precoci di cura e riabilitazione, che devono essere coordinati e qualificati per essere efficaci.Per questo motivo il pediatra di famiglia esamina in ogni bambino, a 18 mesi, lo sviluppo delle capacità di relazione e comunicazione e, nel caso di sospetto, invia al Gruppo interdisciplinare aziendale istituito presso il Dipartimento Salute Mentale per la conferma o meno del rischio.

Il Gruppo interdisciplinare aziendale opera nell’ambito delle attività dei servizi di salute mentale (organizzati in Unità Funzionali per la Salute Mentale dell’infanzia e adolescenza e Unità Funzionali per la Salute Mentale degli adulti). Insieme assicurano la diagnosi, la cura e la riabilitazione in ogni fascia di età, avvalendosi della cooperazione con i Centri riabilitativi accreditati con l’azienda sanitaria.
Il trattamento dell’autismo comprende una combinazione di interventi di educazione speciale, di terapie riabilitative per la comunicazione, di programmi di sostegno all’inclusione scolastica e sociale e programmi di formazione e sostegno ai genitori.

SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA

Zona Distretto Arezzo
via Curtatone, 56
tel. 0575 255932
Zona Distretto Valdichiana
Casa della Salute Castiglion Fiorentino
tel. 0575 639896- 639881

Zona Distretto Casentino
lVia G. di Vittorio Bibbiena
tel. 0575 568337

Zona Distretto Valtiberina
via della Misericordia 22, Sansepolcro
tel. 0575 757932

Zona Distretto Valdarno
via III novembre 18, San Giovanni Valdarno
tel. 055 9106471
 



SALUTE MENTALE ADULTI
 

Zona Distretto Arezzo
via Guido Monaco
tel. 0575 255921
Zona Distretto Valdichiana
via Capitini Camucia
tel. 0575 639925
Zona Distretto Casentino
loc. Colombaia Bibbiena
tel 0575 568731
Zona Distretto Valtiberina
via della Misericordia 22
tel. 0575 757924

 

 

 

Disturbi dell'apprendimento

Nell'ambito delle attività delle tre Unità Funzionali Salute Mentale Infanzia e Adolescenza si colloca il Gruppo Aziendale per la Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento o DSA. Tale gruppo si articola in 5 team aziendali nelle cinque zone distretto. Ogni team, per la composizione multiprofessionale che lo caratterizza, è in grado di assicurare la diagnosi e la presa in carico riabilitativa seguendo le procedure descritte nelle Linee Guida della Regione Toscana. Il gruppo aziendale nelle sue articolazioni è autorizzato dalla Regione Toscana alla certificazione diagnostica ai fini dei benefici della Legge 170/10 sui DSA. Oltre alla diagnosi di DSA, i team assicurano la riabilitazione di tutti quei casi che rientrano nei criterio di gravità stabiliti dalle Linee Guida. Capillare è la collaborazione con le istituzioni scolastiche e con i Pediatri di Famiglia. Il gruppo aziendale partecipa con i propri dati all'osservatorio epidemiologico della Regione Toscana.


Direttore Dott. Luciano Luccherino

Unità Funzionali Salute Mentale Infanzia e Adolescenza

Zona Distretto Arezzo
via Curtatone 56, Arezzo
tel: 0575 255932
Dott.ssa Simonetta Gervaso

Zona Distretto Valdarno
via III Novembre, 18 San Giovanni Valdarno
tel. 055 9106471 - fax 055 9106402
Dr.ssa Daniela Roggi

Zona Distretto Valdichiana
c/o Casa della Salute via del Rivaio Castiglion Fiorentino
tel: 0575/639896-639894-639883
Dott.ssa Maddalena Petrillo

Zona Distretto Casentino
c/o Zona Distretto Casentino loc. Colombaia Bibbiena
tel. 0575 568337
Dott.ssa Fiorenza Lazzeri

 

 

Neurologia Infantile

In età infantile dobbiamo purtroppo rilevare numerose patologie neurologiche organiche quali ad esempio: epilessia, tumori cerebrali, Cefalea, Malattie neurometaboliche e neurodegerative, disturbi del sonno, malformazioni dell’encefalo e del midollo spinale, malattie neuromuscolari.
Per un'adeguata e competente risposta locale diagnostica e terapeutica, l'Azienda ha istituito il Servizio Neurologia-Neurofisiopatologia che lavora in stretta collaborazione con la UO di Pediatria, con le UFSMIA e  con i Centri di 3° livello universitari di Siena, Firenze e Pisa. 
Va ricordato che in tutte le altre patologie infantili di ordine psicopatologico quali: ritardo mentale, disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione con iperattività, autismo e disturbi psicologici, la presa in carico è assicurata dalle Unità Funzionali Salute Mentale Infanzia Adolescenza (UFSMIA) di Arezzo e di tutte le altre Zone della USL 8, che assicurano altresì la gestione complessiva in  tutti i casi con Disabilità.

Il Servizio di Neurologia Infantile assicura tutti gli accertamenti diagnostici neurofisiologici, neuroradiologici e laboratoristici necessari nelle diverse forme patologiche neurologiche ed assicura la presa in cura gestionale e terapeutica.

AMBULATORI DI RIFERIMENTO
Modalità di accesso: Segreteria della Neurofisiopatologia dell’Ospedale di Arezzo con la richiesta del Pediatra e/o specialista con richiesta specifica  “Visita Neurologia Infantile o Visita Neurologia Pediatrica” 
Recapiti telefonici: Arezzo 0575 255228 
Dove siamo: Gli ambulatori si trovano presso la Neurofisiopatologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, 4° Scala Piano 0. 
Orari: martedì ore 11 - 13; giovedì ore 15 -17 (in collaborazione con la UO Pediatria dell’Ospedale San Donato)
Il 1° martedì del mese ore 11 -13 (in collaborazione con il Servizio di Riabilitazione dell’Infanzia dell’Ospedale San Donato)

Copyright 2014