Ente senza scopo di lucro

Attivo in ambito culturale

Membro NDSAN

 

La Compagnia degli Accesi nasce a Roma nel 2002 da un gruppo di attori con una comune formazione stanislavskijana e differenti specializzazioni.

 

Collabora oggi stabilmente con un ampio gruppo di esperti per un lavoro interdisciplinare rivolto a Professionisti dello Spettacolo e non, Enti pubblici e privati, Scuole, Strutture Penitenziarie, Aziende.

Le attività di  Alta Formazione, Produzione Artistica e Comunicazione utilizzano il Teatro come nucleo fondante. L’Acting Training è la professione attorno alla quale hanno preso vita collaborazioni a lungo termine nei più diversi ambiti.

 

Formazione

- Workshop e Laboratori

- Seminari dedicati a professionisti dello Spettacolo e della Comunicazione 

- Teatro e Acting Training per adulti e bambini

- Analisi dei Linguaggi - Laboratori Teatrali, Audiovisivi, Multimediali

- Attività presso Scuole, Centri Sociali e Strutture Penitenziarie

 

Progetti finalizzati per Sistemi e Comunità

- Attività formative dedicate all’integrazione e ai differenti Bisogni Educativi Speciali (BES), 

  DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), ADHD (deficit di attenzione e iperattività).

- Attività trattamentale e di Integrazione sociale

- Gestione innovativa dei gruppi di lavoro 

- Ricerca e messa a punto di metodologie dedicate

- Attività Educative

- Comunicazione per aziende e enti pubblici e privati

- Management - consulenze

 

Produzioni artistiche

- Spettacoli Teatrali

- Eventi artistici e culturali 

- Comunicazione multimediale 

- Audiovisivi

 

Obiettivi

La Compagnia degli Accesi attraverso le sue attività volge l’attenzione a un’eterogenea sfera d’azione in ambito educativo – formativo, trattamentale.

Grazie al linguaggio e all’espressività Teatrale, gli Accesi, utilizzando metodologie di insegnamento affinate negli anni, in Scuole, Centri e Cooperative Sociali, Strutture Penitenziarie, Centri Anziani, mirano a far incontrare il lavoro teatrale (su se stessi e di gruppo) con le più svariate necessità e difficoltà di apprendimento, concentrazione e integrazione sociale, certi che un sano e corretto cammino “ludico – formativo” serva e permetta a bambini, ragazzi e anche adulti, ad ampliare e potenziare una visione e comprensione del mondo e di se stessi, sviluppando e migliorando le proprie potenzialità.

 

I Progetti Formativi, i Corsi e Laboratori Teatrali riguardano, oltre all'Acting Training, anche le Discipline dello Spettacolo, i linguaggi dell'Arte, la Comunicazione e le differenti problematiche legate ai diversi Bisogni Educativi Speciali (BES), DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), ADHD (deficit di attenzione e iperattività)

 

Metodologia

L’Acting Training – percorso di Formazione dell'Attore, è fondato sulla pedagogia teatrale del Sistema Stanislavskij  e degli allievi e continuatori del grande Maestro, integrando anche esercizi di diverse discipline, tra cui anche: Yoga, Ginnastica posturale, Biomeccanica, Bioenergetica, Musicoterapia, Psicomotricità, Canto.

Gli elementi dell’Acting Training, grammatica elementare del Teatro e del Cinema, costituiscono attività formative di base per l’acquisizione di abilità e competenze trasversali e professionali.

L’utilizzo di linguaggi (visivi, verbali e non verbali, testuali, sonori), l’analisi del testo, l'apprendimento delle regole e dei fondamentali del mestiere scenico, il training continuo di potenziamento dell’immaginazione e della capacità di concentrazione e della personale capacità – attitudine espressiva, la comunicazione e il lavoro di gruppo, costituiscono gli strumenti per delineare il percorso formativo, utile alla crescita personale.


La Didattica è fondata su:

- Esercitazioni

- Affiancamento professionale

- Lezioni frontali

- Partecipazione Attiva in un Gruppo di Lavoro

 

Em@il: gli.accesi@libero.it

Web: lacompagnidegliaccesi.it

Facebook: Accesi Active Training

 

 

 

Copyright 2014