Patrocinio

 

La Federazione Nazionale degli Insegnanti - FNISM ha una struttura federale e si articola in sezioni territoriali. Associa insegnanti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, personale direttivo e ispettivo della Pubblica Istruzione, docenti dell’Università. La FNISM offre ai propri associati l’opportunità di partecipare a progetti di ricerca e di innovazione scolastica, seminari e corsi di aggiornamento, gruppi di lavoro su argomenti didattici e dibattiti, proposte di politica scolastica e associativa. 


La FNISM , che si richiama alla laicità come metodo di confronto e di vaglio critico delle conoscenze, vuole il potenziamento della scuola pubblica, scuola di tutti, la valorizzazione della professionalità docente, il riconoscimento di uno status di soggetti del processo formativo alla componente studentesca, l'attribuzione ai capi di istituto di una funzione di coordinamento dell’attività didattica e di gestione delle risorse scolastiche. 

La FNISM attualmente è presente in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

È affiliata alla Fédération Européenne de l'Enseignement et de la Culture attraverso la quale partecipa a programmi finanziati dell'Unione Europea e organizza scambi e partenariati.

 

Copyright 2014