PARTNER ORIGINARIO PROGETTO NDSAN 2014

 

Istituto Comprensivo Statale - ICS

Membro NDSAN (Scuola Pilota)

 

L’Istituto Comprensivo A.Gramsci di Pavona comprende 3 ordini di Scuola: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA di 1° grado. I plessi sono situati nelle frazioni di Pavona e Cancelliera, appartenenti al Comune di Albano Laziale. L’Istituto accoglie anche utenze provenienti da altri Comuni quali Castel Gandolfo, Ardea e Roma.

L’Istituto, frequentato da circa 1100 alunni, funge anche da polo di aggregazione, oltre che di formazione educativa e culturale. Il contesto socio-economico-culturale in cui l’Istituto opera è caratterizzato da un tessuto produttivo costituito prevalentemente da piccole e medie imprese agricole ed industriali, spesso a conduzione familiare, e da un terziario avanzato. La popolazione risulta molto diversificata sotto il profilo socio-economico-culturale, il che comporta la coesistenza di differenti stili di vita ed educativi. L’Istituto, nel leggere tale realtà, intende rendere concreto l’esercizio del diritto allo studio, garantendo uguaglianza di opportunità educative, individuando azioni, strategie e strumenti per garantire a tutti gli alunni il diritto ad essere inseriti ed integrati nel processo formativo.

La Mission dell’Istituto è COSTRUIRE L’UGUAGLIANZA LIBERARE LE DIFFERENZE, le finalità sono il diritto allo studio, l’inclusività e il successo formativo per promuovere una cittadinanza attiva, formando cittadini italiani ma al tempo stesso cittadini europei e del mondo.

L’orario scolastico è uniformato nei tre livelli di istruzione con entrata alle ore 8.00 e con il sabato libero per tutti gli studenti. La Scuola dell’Infanzia ha un  tempo antimeridiano di - 25 h settimanali –  8.00-13.00 e un TEMPO PIENO - 40 h SETTIMANALI  - 8.00-16.00 (con mensa).

Nella Scuola Primaria vi è il TEMPO NORMALE - 27 h SETTIMANALI - 8.00-13.00 4 giorni 8.00-16.00 1 giorno (con mensa) , un TEMPO NORMALE - 30 h SETTIMANALI  - (27 + 3 O/F) 8.00-13.00 3 giorni e 8.00-16.00 2 giorni (con mensa) e un TEMPO PIENO - 40 h SETTIMANALI - 8.00-16.00 (con mensa).

Nella Scuola Secondaria di primo grado si propone il TEMPO NORMALE - 30 h SETTIMANALI - 8.00–14.00, il TEMPO PROLUNGATO - 38 h SETTIMANALI - (35h di insegnamento + 3 di mensa) e il TEMPO PROLUNGATO - 36 h SETTIMANALI -(34h di insegnamento + 2 di mensa) .

Si favoriscono attività e percorsi disciplinari condivisi tra i tre ordini di scuola e attività interdisciplinari e/o a classi aperte; particolare attenzione viene data alla somministrazione di Test attitudinali per gli alunni di classe terza della Scuola Secondaria 1° , al fine di permettere la scelta della Scuola Secondaria di 2° più rispondente possibile alle reali capacità e competenze acquisite da ciascuno e alla  consulenza per l’Orientamento degli alunni in uscita della Scuola Secondaria di 1°.

L’AMPLIAMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA integra la quota ministeriale obbligatoria, attraverso l’elaborazione di Progetti.

 

AGGIORNAMENTI:

A fine luglio 2017 il Miur ha pubblicato le graduatorie definitive relative all’Avviso PON “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Il nostro membro IC Gramsci di Pavona ha vinto il bando con il Progetto “Fare scuola … oltre la classe– posizionandosi al 108° posto della graduatoria Lazio su 344 progetti presentati.

 

Copyright 2014