NDSAN (New DSA Network) è un progetto pilota nato nel Lazio, nel territorio di riferimento della ASL RM 6 (ex ASL RM H) ma che coinvolge già molte Regioni italiane e Paesi europei ed extra-europei, che intende creare un nuovo modello di rete informale di protezione per i bambini e ragazzi con disturbi e patologie del neurosviluppo.

NDSAN si occupa in particolare di autismo, disturbi specifici dell'apprendimento, iperattitivà e altre patologie/disturbi legati alla neuropsichiatria infantile.

(N) DSA (N) (che originariamente era l'acronimo di "Disturbi Specifici di Apprendimento"), ha assunto un doppio significato, essendo anche l'acronimo italiano di Disturbi dello Spettro Autistico, tema su cui stiamo lavorando con moltissimi enti aderenti alla rete.
 

Il network è aperto ad enti pubblici e privati di varia natura e operanti tutti in settori collegati in qualche misura alla tematica dei DSA e altri BESautismo e altri disturbi o patologie legate alla neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza. 

 

L’adesione al network NDSAN è completamente gratuita e non vincolante.

 

Qui sotto è possibile scaricare il modulo di adesione (nella versione per gli ENTI e nella versione per PERSONE FISICHE) e una breve presentazione della rete. L'adesione del tuo ente alla rete NDSAN, gli dà inoltre diritto ad una pagina web dedicata nella sezione partner, e ad accedere alle risorse gratuite che NDSAN raccoglie e distribuisce a supporto delle attività con bambini/e.

 
Il progetto ha inoltre sviluppato una piattaforma sperimentale di tele-équipe che permette ai docenti e ai sanitari di interfacciarsi lavorando in modalità a distanza (costi più bassi, migliorata privacy, migliore efficienza nella gestione delle criticità, aumento della rapidità,…) e ai bambini/ragazzi e alle loro famiglie di disporre di un percorso tracciato e chiaro, in grado di seguirli nel cambio di istituto e/o di ASL/AUSL di riferimento. Per richiedere la presentazione della piattaforma e/o le credenziali di accesso per la tua scuola, contattaci

 

Per sostenere economicamente il progetto, è possibile effettuare una donazione sul CCP di Maendeleo for Children APS, ideatrice e coordinatrice della rete NDSAN, indicando nella causale "erogazione liberale per NDSAN".

 

Copyright 2014