Sito web: http://www.sacrocuoretdm.it/

Istituto Comprensivo Paritario

Membro NDSAN

 

L’Istituto Sacro Cuore della Trinità dei Monti di Roma fa parte della Rete Internazionale delle Scuole del Sacro Cuore fondate da Santa Maddalena Sofia Barat, e condivide con essi il suo progetto educativo.
Da sempre attento alla cultura internazionale, si è specializzato nei percorsi che possono orientare i giovani verso scelte di studio e di professione all’estero, rimanendo fedele alla qualità dei propri percorsi educativi e alla tradizione culturale italiana. Continuità ed innovazione sono presenti nei programmi di bilinguismo della Scuola primaria e secondaria e del Liceo Europeo, in cui alcune discipline vengono insegnate in Francese fino alla possibilità del conseguimento dei due titoli finali di studio: il Baccalauréat francese e la licenza liceale italiana (percorso ESABAC).
L’insegnamento delle lingue franceseinglese (in tutti i plessi) e spagnola (al Liceo), viene impartito per lo più da docenti di madre lingua.
In orario lettivo viene curata in tutti i plessi la preparazione agli esami internazionali dei diversi livelli del DELFCambridgeDELE.

 

Infanzia: A partire dai 30 mesi il bambino viene accompagnato verso la consapevolezza di se stesso attraverso attività altamente formative e didattiche.

Primaria: Un percorso multilingue all’insegna dell’apprendimento trasversale e dell’attività all’aperto.

Secondaria di Primo Grado: Il proseguimento dell’obiettivo internazionalità, unito ad attività corali e di arricchimento del patrimonio culturale del singolo studente all’interno della comunità in cui vive.

Liceo Europeo: L'obiettivo internazionalità viene raggiunto e raffinato grazie ad un programma riconosciuto all’estero che vuole formare studenti che si affaccino nel mondo con curiosità, preparazione ed apertura mentale. Indirizzi: - Giuridico – Economico - Linguistico moderno.

 

Tra gli aspetti più fortemente caratterizzanti il percorso formativo al Sacro Cuore primeggia l’impostazione internazionale. Il Network delle scuole del Sacro Cuore promuove un ricco programma di iniziative volte a favorire la condivisione di valori ed esperienze formative su scala Europea e Mondiale.

A tutti gli allievi del Sacro Cuore di Roma, dal 1828, anno della fondazione, viene impartito l’insegnamento delle lingue straniere per favorire la comunicazione, l’incontro con l’altro, il sentirsi “a proprio agio” in tutti i paesi del mondo.

In quest’ottica la scuola favorisce gli scambi internazionali di classe e di cori con attività sul campo e didattica a distanza “on line” avvalendosi in particolare delle scuole della rete internazionale del Sacro Cuore.

L’Istituto inoltre si prodiga per offrire agli allievi più grandi occasioni di scambi individuali con gli allievi delle  sue scuole all’estero  per promuovere i legami di amicizia ed il senso di appartenenza alla grande famiglia del Sacro Cuore.

Il Sacred Heart Network promuove le attività di scambio formativo in tutte le scuole del Sacro Cuore.

La responsabile degli scambi internazionali è la Prof.ssa Maria Lorena Cantero Portilla

 

 

Copyright 2014