Associazione di Volontariato

Membro NDSAN

 

L'Istituto per la Famiglia Onlus Albano-Ariccia (IPF) è un’associazione di volontariato ONLUS (Albo del volontariato n. 785/09) con sede nel comune di Ariccia (RM ), costituita nel maggio 2009 come sezione autonoma e distaccata di IPF Onlus di Reggio Calabria.

IPF è costituita con lo scopo di offrire supporto morale, spirituale e materiale nei confronti delle famiglie e di tutte le persone in difficoltà. L’organizzazione è fondata sui valori cristiani dell’amore verso il prossimo, senza distinzioni di ceto sociale, religione o provenienza geografica, e si ispira alla solidarietà civile, sociale e culturale. IPF è operativa nei settori della beneficienza e dell’assistenza sociale al fine di:

a) contrastare l'emarginazione;

b) prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno delle famiglie e delle singole persone;

c) accogliere la vita e migliorarne la qualità;

d) concorrere al miglioramento dei servizi sanitari con i criteri ed i principi del volontariato indicati dalla legge nazionale italiana266/91;

e) concorrere alla predisposizione ed erogazione dei servizi gratuiti a favore dei singoli o dei gruppi di persone;

f) assicurare la fruizione del diritto allo studio per tutti i cittadini, anche attraverso particolari attività di formazione ed orientamento per minori e giovani, nonché attività di promozione culturale ed educazione permanente per adulti;

g) promuovere attività di protezione e salvaguardia dell'ambiente e interventi in situazioni di pubbliche calamità.

Presso i centri d’ascolto istituiti sul territorio della provincia di Roma (Albano, Ariccia, Fontana di Papa, Ardea), in sinergia con i servizi sociali di Albano, Ariccia e Pomezia, vengono offerti servizi di supporto spirituale, morale, assistenza alimentare, vestiario, consulenze singole e/o di coppia, prestando particolare attenzione, nell’erogazione dei servizi, ai valori fondamentali della persona umana.

Istituto per la Famiglia (IPF) è in grado di svolgere numerose attività e servizi in diversi settori e in svariati contesti professionali, proponendo soluzioni innovative e impegnandosi per un’attenta gestione dei costi. In particolare, IPF promuove, organizza e gestisce attività e servizi nei settori:

Socio Assistenziali: svolgendo, in convenzione con la casa di Cura “San Raffaele di Rocca di Papa” un servizio di assistenza leggera annuale (gratuita, 5 giorni a settimana) presso il reparto per le cure palliative HOSPICE; servizi di raccolta alimentare e di altri beni primari a livello nazionale coinvolgendo gli esercizi commerciali del territorio (Prenatal di Pomezia ecc.); ed infine, un servizio di assistenza per persone con disabilità attraverso l’organizzazione di attività strutturate a carattere formativo-ludico di varia natura.

Socio culturali: svolgendo spettacoli teatrali e all’aperto, con intrattenimento per i più piccoli; feste della felicità a colori, spettacoli per bambini con problematiche di salute (reparto pediatrico oncologico del l’Ospedale Bambino Gesù); concerti Gospel (in collaborazione con la Chiesa Cristiana Evangelica di Ariccia, e la Corale L’Aurora); conferenze su tematiche di vario genere; ed infine, corsi di lingua per gli stranieri.

Fund raising :attività di raccolta fondi attraverso mercatini della solidarietà e la Campagna di donazione del 5x1000.

 

 

Copyright 2014