Associazione di Promozione Sociale - ONLUS

Iscritta al Registro APS della Regione Lazio 

Membro NDSAN

 

OBIETTIVI

LUNARES opera per fini di solidarietà sociale, di tutela e promozione della qualità della vita delle fasce deboli e disagiate.

L’associazione intende favorire l’integrazione sociale di individui con problematiche neuropsicologiche, mirando al benessere psicofisico della persona, abbattendo le discriminazioni e valorizzando le diversità affinché diventino delle risorse utilinelle fasi di apprendimento e nei percorsi formativi.

LUNARES, attraverso la figura professionale del tutor, ha anche lo scopo di mantenere una rete attiva di supporto che coinvolga famiglie, insegnanti ed istituzioni scolastiche

 

LUNARES E LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

L’associazione svolge attività di assistenza sociale e socio-sanitaria a supporto dei percorsi formativi di bambini e ragazzi con ADHD, DSA e altri bisogni educativi speciali (BES), guidandoli in un percorso pedagogico alla scoperta concreta del loro potenziale, per imparare che è possibile affrontare e superare le difficoltà della vita di tutti i giorni.

Nello specifico, l’associazione organizza e svolge attività individuali e di gruppo che hanno lo scopo di favorire l’integrazione sociale degli individui coinvolti attraverso la condivisione delle esperienze.

I percorsi proposti hanno i seguenti obbiettivi:

  • Superare le difficoltà scolastiche;
  • Conoscere nuove modalità di relazione con l’altro;
  • Esplorare il proprio mondo emotivo ed affettivo.

Si utilizzano metodologie pedagogiche, ludiche e creative che valorizzano le caratteristiche di ciascuno consentendo lo sviluppo di nuovi modi per conoscersi, esprimersi ed agire.

 

PROGETTI

Titolo:L’apprendimento significativo: il mio ritmo, il mio metodo

Durata: Ottobre 2016 - Maggio2017

Il progetto nasce dall’approfondimento di metodiche formative validate per bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado con disturbi del neuro sviluppo (ADHD e DSA).

L’obbiettivo è aiutare i bambini a sviluppare strategie di studio e di relazione funzionali, in una dinamica di cooperazione ed integrazione.

L’approccio formativo, affrontato con i metodi “Cooperative Learning” e “Peer Tutoring”, grazie al supporto dei tutor forniti dall’associazione, offre ai bambini di conoscere meglio se stessi in una dinamica di costante relazione con l’altro. Il percorso sarà accompagnato da attività laboratoriali per favorire lo sviluppo di tecniche comunicative verbali e non verbali.

Titolo: DSA- Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Durata: in fase di presentazione

Il progetto consiste in un corso di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.

La formazione degli insegnanti è fondamentale nell’individuazione dei campanelli d’allarme che possono indirizzare precocemente un bambino verso un iter diagnostico.

La scuola può inoltre, tramite attività specifiche di potenziamento precoce, aiutare il bambino con DSA a compensare alcune lievi difficoltà favorendo un miglior rendimento scolastico con maggiori possibilità future di integrazione sociale.  

Le attività consistono in lezioni frontali con gli insegnanti, per fornire loro una miglior consapevolezza dei disturbi specifici nei bambini con DSA.

 

 

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