Consorzio di 6 Scuole di Musica

Regione Marche (3 Province coinvolte)

1500 allievi e 120 docenti

 

OBIETTIVI

Il Marche Music College è un Consorzio composto da 6 scuole di musica in 3 province marchigiane. Con circa 1500 allievi e 120 insegnanti è una delle realtà didattiche più importanti del territorio e ha come obiettivo quello di fornire strumenti innovativi metodologici e tecnologici alla formazione musicale e non solo: attività, lezioni, laboratori condivisi tra le scuole, attraverso lezioni frontali e seminari intensivi ma anche in videoconferenza.

Attività rivolte a bambini e ragazzi ma anche alta formazione in rete con importanti college negli USA, Sudafrica e Brasile.

Il Consorzio si occuperà inoltre di produzione mulltimediale e editoria.

Le scuole che hanno aderito a questa importante realtà sono:

  1. Scuola Musicale Opus 1 Pantiere di Castelbellino
  2. Scuola Musicale Bettino Padovano Senigallia
  3. Arcevia Jazz Arcevia
  4. SPM scuola musicale Fermo
  5. Accademia Musicale Ancona
  6. Arsmusica Chiaravalle

 

MARCHE MUSIC COLLEGE E LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Il Consorzio ha partecipato al Bando Distretto Culturale Evoluto della regione Marche vincendo con il progetto Music For Screen. Il progetto prevede una vasta rete territoriale culturale per attività che riguardano principalmente il rapporto musica e immagine, ma che si apre a molteplici aspetti della formazione.

Il Consorzio sta stipulando convenzioni con Università di Ancona e Urbino (facoltà di ingegneria informatica) per tirocini formativi e sviluppo di app e piattaforma multimediale.

L'adesione di MMC alla rete NDSAN si inserisce nella vocazione formativa di bambini e ragazzi che le scuole di musica coinvolte nel progetto possiedono. Lo sviluppo di competenze specifiche sull'approccio a disturbi e patologie, alla disabilità, a tutto il mondo che rappresenta la neuropsichiatria infantile, viene considerato da MMC un valore aggiunto fondamentale nell'ambito della sua mission, sia per il rafforzamento delle metodologie di insegnamento volte al corretto sviluppo cognitivo, sia per favorire il più possibile la libera espressivitià musicale di ciascun bambino e ragazzo.  

Copyright 2014