Associazione di Promozione Sociale - APS

Iscritta al Registro delle APS della Regione Lazio

Membro di NDSAN (ideatrice e coordinatrice di rete)

 

PARTNER ORIGINARIO PROGETTO NDSAN 2014

COORDINATORE DI RETE

 

OBIETTIVI 

Maendeleo for Children (MfC APS) è senza finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi a favore dei bambini e ragazzi in particolare in situazione di disagio. 

Nello statuto abbiamo scelto di sottolineare le seguenti peculiarità del nostro intervento:

  • Sviluppo di progettualità a favore dell'inclusione sociale e della piena realizzazione di bambini e ragazzi in ambito scolastico e educativo formale, non formale e informale;
  • Sostegno a progetti propri o di terzi, in Italia e all'estero, a favore di bambini e ragazzi in difficoltà;
  • Creazione e sviluppo di reti locali, nazionali e internazionali connesse alla tutela dei minori, in particolare inclusione sociale, dispersione scolastica, minori a rischio, DSA e altri BES, iperattività, diritti dell'infanzia;
  • Creazione e implementazione di servizi innovativi di tutela rivolti allo sviluppo dei bambini e ragazzi e alle loro famiglie, con focus particolare sulle fasce basse di reddito della popolazione;
  • Formazione qualificata delle figure educative pubbliche e private che si occupano di bambini e ragazzi;
  • Lobbying istituzionale per lo sviluppo di leggi e politiche volte a tutelare bambini e ragazzi, o per la piena applicazione di direttive comunitarie, trattati internazionali, leggi nazionali e politiche regionali/locali;
  • Realizzazione e appoggio a studi e ricerche finalizzati alla raccolta di dati funzionali a interventi di qualità;
  • Raccolta fondi per la realizzazione di interventi volti alla tutela/sostegno di bambini e ragazzi.

 

MFC E LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Nello svolgimento dei suoi progetti sulla neuropsichiatria infantile MfC punta all'ottimizzazione delle risorse disponibili attraverso:

  • Creazione di Reti,
  • Scambio di buone prassi,
  • Raccolta e messa a disposizione di documentazione di settore
  • Diffusione delle informazioni
  • Distribuzione di risorse materiali gratuite recuperate da altri enti e realtà (campagna RI-BOOK 2014)


La constatazione di partenza di Maendeleo for Children è che In Italia esistono moltissime associazioni di piccole e medie dimensioni che superando difficoltà di ogni genere realizzano su questo tema progetti di grande utilità sociale, ma che, restando isolate, devono ogni volta ripartire da zero, non riuscendo poi a dare continuità ai loro progetti e finendo addirittura ad essere in concorrenza fra loro per l'ottenimento delle risorse.
Tali piccole associazioni possiedono un grande capitale di conoscenza e di esperienza che, se messo a disposizione di tutti gli attori attivi nei medesimi settori di impegno sociale, creerebbe una piattaforma di know how e di buone prassi, dalla quale partire per ottenere risultati sempre più efficaci, consolidati e diffusi sul territorio a beneficio di tutti.
La creazione di reti tra soggetti con obiettivi analoghi, inoltre, aumenta la possibilità di accesso ai fondi sia pubblici che privati, ottimizzandone l'efficienza, e permette di evitare gli sprechi su beni materiali già disponibili ma sotto utilizzati, o non utilizzati affatto.

In Europa inoltre l'Italia è fortemente sottorappresentata, e il nostro grande lavoro nazionale di centinaia di realtà, non viene valorizzato.

I progetti di Maendeleo for Children pertanto prevedono sempre la creazione di reti, lo scambio di buone prassi e la diffusione più ampia possibile delle informazioni.

MfC per sua natura è aperta al contributo di tutti e sempre pronta ad accogliere nuovi soci e/o volontari. Opera prevalentemente nella regione Lazio, ma ha già esteso il suo partenariato a realtà di diverse regioni italiane: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Marche.

 

MfC APS, insieme ad AMI ONLUS, offrono a tutti i sostenitori delle fantastiche bomboniere con cui festeggiare e condividere i momenti importanti della vita! Visita la nostra pagina dedicata per avere maggiori informazioni.

 

 

 

Copyright 2014