Titolo: PerLe – Percorsi di Lettura in Biblioteca

Durata: Marzo – Dicembre 2019

Ente capofila: Maendeleo for Children

Ente cofinanziatore: Comune di Parma

Obiettivo: PerLe mira a promuovere l’educazione permanente dei ragazzi del Comune di Parma aumentando la consapevolezza di 20 ragazzi e ragazze di età 15-19 anni attraverso 1 innovativo percorso laboratoriale, inclusivo e partecipato, sui temi degli stereotipi e della discriminazione di genere e sui modelli di genere alternativi, basato sulla lettura critica.

Attività: il progetto, dopo una prima fase di attività preparatorie, prevede l’implementazione di ben 2 cicli di laboratori. Il primo sarà dedicato agli stereotipi ed alla discriminazione di genere, basato sul dibattito ed il confronto tra i ragazzi che vi prenderanno parte e su un’analisi critica del linguaggio stereotipato utilizzato dai giornali. Il secondo ciclo di laboratori, invece, vedrà i partecipanti impegnati nella costruzione modelli di genere alternativi.

Copyright 2014