• Facebook Social Icon

© 2020 by N-DSA-N. 

Cerca
  • silviaprati

Comune di Parma e MfC: progetto New Generation

Il progetto New GENERation, realizzato nell’ambito del Bando “Donne tutto l’anno” del Comune di Parma – incentrato sulla sensibilizzazione del riconoscimento della specificità femminile oltre i ruoli e gli stereotipi culturali precostituiti ha sensibilizzato bambini e ragazzi della Città di Parma - di età compresa tra i 13 ed i 29 anni - e le loro famiglie sul tema della donna e della figura femminile da oggetto a soggetto nell’arte, nella cultura e nella società.

In particolare è stata realizzata una prima fase di raccolta e selezione di materiali artistici e letterari sulle tematiche di genere (raccolta di libri, oggetti e manufatti artistici di/sulle donne) cui hanno partecipato cittadini di Parma preventivamente sensibilizzati sul Progetto e sulla tematica.

I materiali raccolti sono stati selezionati ed è stato allestito un percorso espositivo presso i locali della Parrocchia Maria Immacolata di Parma, scandito da pensieri, riflessioni e suggestioni sul tema, intitolato: “Che genere di pensieri?!”.

Tale percorso è stato strutturato in modo da favorire un approfondimento critico e partecipato sul ruolo della donna nell’arte, nella cultura e nella società nelle diverse epoche storiche.

Il 23 ed il 28 dicembre 2019 all’interno della mostra si sono svolti due distinti laboratori didattici ed esperienziali dal titolo "che genere di Pensieri?" che hanno visto coinvolti numerosi bambini e ragazzi di Parma.

I laboratori si sono svolti contestualmente all’apertura al pubblico della mostra e questo ha consentito di coinvolgere i visitatori, accompagnati da operatori specializzati, nelle attività e sensibilizzarli sul tema del Progetto, inoltre quanto prodotto dai bambini e ragazzi durante il laboratorio ha contribuito ad arricchire Il percorso espositivo stesso


Cosa possono fare i membri?

I membri possono seguirsi a vicenda, scrivere e rispondere ai commenti e ricevere notifiche dal blog. Ogni membro avrà la sua pagina profilo personale che può personalizzare a suo piacimento.


Consiglio:

Puoi rendere qualunque membro del tuo blog uno scrittore, così che possa scrivere articoli per il tuo blog. Aggiungere più scrittori è un ottimo modo per aumentare i tuoi contenuti e far sì che il tuo blog sia attivo e diversificato




Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina dei tuoi membri

  2. Cerca il membro che vuoi far diventare uno scrittore

  3. Clicca sul profilo del membro

  4. Clicca sull'icona con i 3 puntini ( ⠇) sul pulsante Segui

  5. Seleziona Imposta come scrittore

1 visualizzazione