Unica Società Scientifica italiana specifica per la Telemedicina e la sanità elettronica

 

PARTNER ORIGINARIO PROGETTO NDSAN 2014 PATROCINIO SCIENTIFICO DELLA RETE

 

OBIETTIVI

La Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica, è un’associazione costituita con atto pubblico, apartitica, apolitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza scopi di lucro che opera in ambito nazionale ed internazionale, favorendo i contatti tra gli studiosi, gli esperti ed i cultori della materia. La Società, nel rispetto dello statuto sociale e di quanto previsto dal Ministero della salute in tema di società medico-scientifiche opera per il perseguimento di attività culturale e di promozione sociale senza finalità sindacali. In particolare la Società si propone, in concreto, la crescita culturale e professionale dei Medici e degli Operatori sanitari, nonché il miglioramento dell'erogazione e della fruizione dei servizi sanitari ai Cittadini, contribuendo così ad una migliore qualità della loro vita, attraverso la promozione, la diffusione e lo sviluppo degli studi, delle sperimentazioni e delle ricerche nel campo dell'e-health, della telemedicina e di tutti i servizi e le applicazioni ad esse collegate.

Essa si è posta l’obiettivo di promuovere e valorizzare le tecnologie più efficaci per la salute dei cittadini e le tendenze gestionali e organizzative più all’avanguardia a livello internazionale, al fine di permettere al mondo scientifico e medico di avvalersene ed essere, così, maggiormente competitivo, snellendo, al tempo stesso, gli iter di processo medico sanitari.

La visione organica e di ampio respiro della Società le permette, infatti, di porsi come riferimento a livello nazionale, risultando, in questo modo, un ente che non entra in conflitto con le politiche e le scelte proprie delle singole regioni, ma che è da intendersi come una guida tecnologica e scientifica per l’intero sistema Paese, come ponte da tramite con la cultura e l’innovazione di matrice europea e d’oltreoceano.

Esempi pratici di ambiti in cui la Società ha interesse ad agire sono la diffusione a livello nazionale di determinati servizi di telemedicina, quali la teleassistenza domiciliare, il telemonitoraggio medicale delle patologie croniche, il teleconsulto specialistico, la telechirurgia e la loro sistematizzazione nel Servizio Sanitario Nazionale.

La Società, quindi, non rappresenta soltanto un ponte verso altre geografie e tecnologie, ma anche tra il mondo scientifico medico accademico, i cittadini e le istituzioni governative.

E’ interessante sottolineare come determinate tematiche care alla Società possano, oltre che migliorare ed uniformare il panorama tecnologico nazionale italiano, essere di notevole rilevanza per le scelte strategiche e di immagine promosse dal nostro mondo politico: l’adozione di soluzioni tecnologiche omogenee comporterebbe, oltre ad un incremento della qualità del Servizio Sanitario Nazionale, anche un notevole risparmio dal punto di vista della spesa sanitaria.

Obiettivo interno della Società è quello di coinvolgere l’opinione pubblica e gli operatori sanitari in merito a tematiche riguardanti l’applicazione della telemedicina nella prassi comune ospedaliera e territoriale, al fine di avere maggiore eco e solidità al momento del confronto con i decisori pubblici.

 

 

Copyright 2014