OBIETTIVI

La SYstem Dynamics Italian Chapter – SYDIC è un’associazione nata nel 1996 come chapter italiano della System Dynamics Society – SDS. Fondata da un gruppo di studiosi, consulenti e imprenditori interessati a diverso titolo alla Dinamica dei Sistemi (un approccio alla comprensione del comportamento dei sistemi complessi nel corso del tempo), l’associazione si propone di promuovere e diffondere la Dinamica dei Sistemi in Italia a tutti i livelli.

ATTIVITA’

Lo spirito che ha portato alla nascita di SYDIC è stato quello di condividere le esperienze acquisite e quelle che nel tempo venivano maturate fra accademici e praticanti della metodologia della Dinamica dei Sistemi e tecniche di simulazione con l'utilizzo degli strumenti relativi. Una volta formalizzata l'affiliazione alla System Dynamics Society,  gli obiettivi del SYDIC sono stati allargati ad una serie di attività che comprendono non solo quello della condivisione delle esperienze, ma anche:

- la diffusione della metodologia e le tecniche di simulazione, particolarmente sul territorio nazionale;

- l'interazione con altri gruppi studi simili sia a livello locale che internazionale;

- la promozione di eventi (seminari, conferenze, workshop, etc.) che permettono di creare condizioni di confronto fra studiosi sia della metodologia di Dinamica dei Sistemi che delle tecniche e di approcci simili e/o alternative.

PROGETTI

SYDIC inoltre partecipa a numerosi progetti, sia europei che nazionali, come:

- CRISADMIN, nell’ambito di questo progetto altamente innovativo, coordinato dall’Università Sapienza di Roma (DIAG), SYDIC ha promosso l'adozione della System Dynamics per lo sviluppo di un ambiente di apprendimento interattivo, orientato ai decisori pubblici, in grado di far studiare i potenziali impatti di eventi dannosi (quali attacchi terroristici e/o catastrofi naturali) sulla rete di infrastrutture critiche urbane.

Lo strumento, basato su un modello di SD, simulando gli effetti di alcuni eventi avversi e di eventuali politiche di intervento, è in grado di valutare le dinamiche del sistema urbano interconnesso, e fornisce così ai decisori uno strumento per comprendere, valutare e aggiornare processi e procedure per la gestione delle crisi.

EVENTI

Periodicamente SYDIC organizza e gestisce eventi dall’alto profilo internazionale, quali:

- First Mediterranean Conference on Food Supply and Distribution Systems, organizzato nel 2015 in collaborazione con la FAO, con l'Università Sapienza di Roma e con la System Dynamics Society. L'evento ha visto la partecipazione di esperti internazionali sui temi della food security e della System Dynamics.

- FAO Experts Meeting, organizzato nel 2015 in concomitanza della Conferenza annuale SYDIC e del "First Mediterranean Conference on Food Supply and Distribution Systems", l’evento ha visto la partecipazione di decision maker, scienziati ed esperti, al fine di effettuare una valutazione critica dell'attuale guida FAO per l'analisi delle problematiche legate alla distribuzione e qualità del cibo nei Paesi in Via di Sviluppo.

Visita il sito di SYDIC

 

Copyright 2014