Titolo:  Tutta un’altra Musica Edizione 2

Durata:   

Periodo:  2017 - 2018

Budget complessivo:   

Co-finanziamento ottenuto:   

Ente finanziatore:  Fondo Sociale Europeo – Regione Lazio  

 

Ente capofila:

S. Onofrio Cooperativa Sociale ONLUS - RM

 

Partner NDSAN: 

Maendeleo for Children APS - Ciampino (RM)

 

 

Attività previste: 

Il progetto nasce dall’innovativa fusione di musica, temi ambientali (riciclo e recupero), culturali (approccio a musiche e strumenti “altri”) e inclusione sociale (valorizzazione delle diversità, superamento di barriere fisiche e mentali).

I destinatari dell’intervento sono 2 classi della scuola secondaria di primo grado (IC Octavia e IC “Via Maffi”) del Municipio Roma XIV ed i soggetti target sono ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (handicap fisici, DSA, ADHD, condizioni socio-economico-culturali disagiate, origine straniera, …), insieme ai compagni senza disagi particolari, per rafforzare il contesto inclusivo.

Tale progetto adotta la metodologia di percorso laboratoriale abbinato alla diffusione delle arti performative (musica) come mezzo educativo e inclusivo.  Il laboratorio, infatti, è inteso come luogo in cui il fare insieme diventi strumento per creare collaborazione fra gli alunni ciascuno con le proprie competenze e diversità.

MfC e la rete NDSAN con tutti i suoi membri – compreso quindi anche S.Onofrio Soc.Coop. – sono stati investiti di un ruolo importantissimo nella dissemination di progetto e nella diffusione delle buone prassi di progetto.

Copyright 2014