Spazio Labs

logo_jpg.jpg
Screenshot 2021-10-11 at 17-16-08 Chi siamo Cooperativa Spazio Famiglia - Amelia (TR).png
logo_ciocco.png

Il progetto Spazio Labs - Laboratori per le Professioni e l’Autonomia nella Disabilità ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità che risiedono nella Casa Famiglia e in altre strutture del territorio di Terni e provincia, promuovendo l’inclusione sociale di 12 persone adulte con disabilità fisiche in 12 mesi di progetto, attraverso 1 innovativo percorso di accompagnamento alla professione e all’autonomia relazionale creato e funzionante.

In continuità con i principi che ispirano l’azione di Spazio Famiglia, il progetto vuole rispondere in maniera tangibile ai bisogni delle persone con disabilità, specie in un momento critico come quello attuale, facendo loro sviluppare competenze e accompagnandole in percorsi di socializzazione e autonomia professionale, rendendole in grado di acquisire una maggiore autonomia e fiducia in sé e nelle proprie potenzialità, prevenendo anche situazioni di marginalità e di isolamento che possono verificarsi visto l’evolversi della situazione della pandemia da COVID-19.

Verranno organizzate attività per la promozione e lo sviluppo della socializzazione e in prospettiva dell’inclusione lavorativa.

Sarà strutturato un laboratorio di cioccolateria al centro di Amelia dove avviare una attività di produzione e commercializzazione di prodotti di cioccolato, così da accompagnare gli utenti con disabilità più lieve verso l’acquisizione di competenze professionali  in un percorso di autonomia lavorativa. Saranno inoltre avviati due laboratori di arteterapia teatrale e musicale. Questi laboratori offriranno nuovi canali espressivo/comunicativi, favorendo il benessere relazionale e sviluppando l’area riabilitativa e l’area di socializzazione.

Progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Carit - Cassa di Risparmio di Terni e Narni