top of page

MAI+ Memory Against Inhumanity

Logo_Banca_d'Italia.png

Il progetto è incentrato sulla versione italiana dell’esposizione “Schedati, perseguitati, annientati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo”, inaugurata nel 2014 nel Parlamento tedesco con il patrocinio del Presidente della Repubblica federale tedesca.
Il primo dei temi generali che sono stati individuati è di pertinenza psichiatrica e affronta la stigmatizzazione dei malati psichici, come problematica tuttora molto presente. Anche il secondo argomento, il problema della disumanità, può dirsi tutt’altro che risolto nella nostra epoca, considerata la ferocia fondamentalista e le condizioni in cui versano gli ingenti flussi di rifugiati. Il terzo tema riguarda, invece, la funzione della memoria e dell’elaborazione del passato per il futuro di una collettività.
Dato che i contenuti della mostra conducono inevitabilmente a temi generali di grande attualità, andare oltre l’ambito meramente storico è stato uno degli obiettivi principali del progetto Mai+, oltre che stimolare la ricerca e la conoscenza della storia della psichiatria europea sotto i regimi totalitarie e contribuire alla de-stigmatizzazione della malattia mentale attraverso la diffusione, su scala nazionale, dell’esposizione.

 

Il progetto è Co-finanziato dalla Banca d’Italia

bottom of page