Cerca

Il Progetto OASI

L’Associazione Oltre il confine ONLUS, costituita nel 2012, svolge attività nei settori dell’assistenza sociale locale e internazionale, compresa l’istruzione e la formazione in ambito sociale e professionale.

L’associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, promuove l’accoglienza di persone in difficoltà: assiste e cura bambini, famiglie, donne, anziani, persone affette da disabilità fisica e/o intellettiva ed ogni altra categoria sociale che necessita d’aiuto o che si trovi in condizione di malattia, povertà, discriminazioni.

L’associazione promuove e attua iniziative volte al benessere psico-fisico e spirituale delle persone e alla difesa dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversità; promuove i diritti umani con iniziative tese alla loro effettiva realizzazione; promuovere la scolarizzazione di ogni ordine e grado; combatte la povertà e il sottosviluppo economico, sociale e culturale anche con attività di supporto ad associazioni che operano in questo ambito. Nello specifico, Oltre il confine ONLUS organizza e gestisce, nel suo territorio di riferimento in Piemonte e all’estero, attività e servizi nell'ambito socio-assistenziale, socio-culturale e socio-sanitario. All'estero. L’ente, infatti, è attivo in Albania dove, grazie alla collaborazione con un’organizzazione locale, svolge attività di distribuzione di beni alimentari e si occupa della cura e del supporto di bambini orfani, provvedendone anche al sostegno scolastico.

Uno dei progetti che l’associazione ha attivato nel 2020 è il progetto OASI- Ad Orbassano Attività di Sostegno e Inclusione il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di minori a rischio povertà educativa e deprivazione materiale. In particolare, il progetto mira a favorire l’inclusione sociale e scolastica di dieci minori (6-12 anni) di Orbassano (TO), in 12 mesi, a rischio emarginazione sociale e povertà educativa attraverso un innovativo sistema integrato di supporto.

Il progetto si basa su 3 macro-attività:

A 1: Analisi dei bisogni e mappatura del territorio.

A 2: Supporto ai minori con attività educative.

A 3: Supporto ai nuclei familiari per le strategie educative.

A causa dell’emergenza Covid-19 il progetto OASI è momentaneamente sospeso.



15 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon

© 2020 by N-DSA-N.